L’ACCESSO AI CORSI PODOIATRICI E’ CONSENTITO AI SOCI SIPeP
La Sipep non ha nessun ritorno economico da questi corsi, ma grazie ai contatti creati in anni di collaborazione ottiene prezzi vantaggiosi per i propri associati, il supporto di un interprete e tutta la logistica organizzata.
La Fundació Universitària del Bages (FUB) offre la possibilità di ottenere la Laurea Quadriennale in Podologia con competenze cliniche e chirurgiche riconosciute dallo Stato Spagnolo. La FUB ha uno speciale programma di specializzazione per i laureati in Podologia Italiani. Creato in collaborazione con la SIPo Società italiana di Podologia, si basa su un insegnamento post-laurea che consentirà ai laureati podologi di espandere le conoscenze cliniche sul piede ed applicare le varie procedure terapeutiche appropriate.
CORSO DI LAUREA QUADRIENNALE
Questa nuova laurea di 4 anni porterà a raggiungere 240 crediti CFU dagli attuali 180 della laurea triennale italiana per poi aggiungere ancora 1 anno con un master universitario in spagna con la stessa frequenza.
E’ un ciclo di lezioni settimanali ogni mese per tutto l’anno accademico da metà settembre a metà giugno , grazie al Prof Avagnina Luca che ha stipulato un accordo con la Università FUB VIC di MANRESA – BCN nel 2014.
Al di la di questo, in pratica, al termine della laurea :
- In Spagna ci si potrà iscrivere all’albo dei podologi spagnoli ed essere abilitato ad eseguire visite , prescrivere farmaci ed effettuare la chirurgia dei piedi in Spagna;
- In Italia si potrà, solo per ora, presentarti come chirurgo del piede che esercita in Spagna e visita in Italia;
-
In tutti i paesi della UE il cui profilo del podologo prevede prescrizioni e chirurgia, si potrà chiedere l’automatico riconoscimento (cosa che non puoi fare con l’attuale laurea italiana).