PODOLOGO o PODOIATRA/PODIATRA?
A differenza del Podologo che esercita in virtù di una laurea triennale, e che può occuparsi del paziente trattandolo solo con terapie incruente, il Podoiatra ha nel suo bagaglio professionale anche l’utilizzo di terapie farmacologiche, infiltrative e, appunto, chirurgiche, per tutte quelle situazioni patologiche che non possono purtroppo essere risolte solo con mezzi “incruenti”
Il Podiatra visita i pazienti, prescrive esami diagnostici complementari, effettua diagnosi e prescrive le terapie più idonee da seguire, di tipo Ortesico, Riabilitativo, Farmacologico, Infiltrativo e Chirurgico.
Solo in Teoria la differenza sembrerebbe esclusivamente una mera questione etimologica, in quanto i 2 termini passano spesso, erroneamente, come semplici sinonimi, come si evince ad esempio anche dalla enciclopedia Wikipedia.
In Realtà il termine Podiatra deriva dal vocabolo americano e anglosassone “ Podiatrist ”,mentre nei paesi latini viene usato il termine “ Podologo ”.
il termine corretto in Italiano come riportato anche dal Grande Dizionario della Lingua Italiana di Gabrielli, è “ Podiatra” :
[po-dià-tra] s.m. e f. (pl. m. -tri, f. -tre) sm. antiq. [da podo + iatra] “ Medico specialista nella cura delle affezioni dei piedi, specialista delle malattie del piede“
“ Podoiatra “, è invece il termine utilizzato in Italia, comparso in circa 5 diversi disegni di legge volti a creare questa figura di cui il primo timido tentativo fu il D.L. del 2002 firmato dall’Onorevole Battaglia, che tentava solo di cambiare almeno il profilo professionale del Podologo, inserendo l’anestesia e la piccola chirurgia (materie di competenza Podoiatrica).
Ma il primo vero utilizzo del termine Podoiatra, e della necessita di creare un corso di laurea quinquennale ad hoc, fu il D.L. 2009 presentato dall’Onorevole Garavaglia, tra l’altro allora Ministro della Sanita, che è stato poi ripreso quasi identicamente poi nel D.L. 2016 da parte dell’ Onorevole Mandelli e nei successivi ancora fino all’ultimo D.L. del 2018. Lessicalmente. il termine Podologo ha una origine latina,mentre il termine “Podiatra” è la corretta traslitterazione del vocabolo americano e anglosassone “Podiatry” e “Podiatric Medicine” o “Doctor Podiatric Medicine”.
In Italia, come già detto, utilizziamo anche il termine “Podoiatra”, perché comparso e utilizzato già in 5 diverse e ripetute proposte di legge dal 2002 ad oggi, volti alla creazione di questa figura.