La Podoiatria in Spagna
UCC – UNIVERSITÀ CENTRAL DE CATALUNYA
Grazie all’idea rivoluzionaria e innovativa del Professor Avagnina, La Fundació Universitària del Bages (FUB), tramite la Università UCC e in collaborazione con la SIPeP, Società italiana di Podoiatria e Podologia, offre la possibilità di conseguire per chi già in possesso della Laurea italiana triennale, la Laurea Quadriennale in Podologia con competenze cliniche e chirurgiche normate e riconosciute dallo Stato Spagnolo .
La visione europeista e pionieristica del Professore Avagnina ha portato inoltre la FUB UCC a realizzare un quinto anno di specializzazione per coloro che hanno già conseguito la Laurea quadriennale in Podoiatria / Podologia.
Creato dal Professor Avagnina, il corso si basa su un insegnamento post-laurea sotto forma di “Master” e consente di ampliare le conoscenze cliniche e chirurgiche del piede.
CORSO DI LAUREA QUADRIENNALE
Nel 2014, il Professor Avagnina ha stipulato un accordo con L’Università UManresa che ha portato alla nascita di un nuovo percorso di laurea della durata di 4 anni, che permette prima di raggiungere 240 crediti CFU rispetto agli attuali 180 della laurea triennale italiana, per poi completare il percorso quinquennale arrivando così a raggiungere i 300 CFU grazie ad un successivo Master universitario annuale.
In Spagna, al termine di tale percorso ci si potrà iscrivere all’albo dei podologi spagnoli ed essere abilitati ad eseguire visite , prescrivere farmaci ed effettuare la chirurgia dei piedi nell’intero territorio nazionale spagnolo.
In Italia, speriamo solo per ora, ci si potrà presentare come chirurgo del piede che esercita in Spagna e visita su territorio italiano.
Infine, in tutti i paesi della UE il cui profilo del Podologo / Podoiatra prevede prescrizioni e chirurgia, si potrà chiedere l’automatico riconoscimento (che non è assolutamente possibile fare con l’attuale laurea italiana triennale).